Dirigenti Scolastici. Il coordinamento IUniScuola della Calabria, presenta denuncia alla Corte dei Conti

( di Antonio Ruffa) A tutt’oggi non è dato sapere se dopo la stipula dei contratti di affidamento degli incarichi ai Dirigenti Scolastici del concorso ordinario D.D.G. 22.11.2004 è stata disposta da parte del Dirigente Regionale per la Calabria la verifica del possesso dei requisiti ed in particolare dei titoli di studio richiesti per la partecipazione al concorso(art.4 del bando) dai beneficiari della nomina. Inoltre non risulta in forma pubblica il regolare decreto di affidamento degli incarichi e la relativa trasmissione alla Corte dei conti Sezione di Controllo.
L’ipotesi dei Dirigenti Scolastici nominati senza i titoli di studio richiesti determina l’esclusione dal diritto alla nomina dei candidati in regola con i requisiti con conseguente danno erariale (esclusi dal beneficio della nomina: PRIMO SETTORE: 67; SECONDO SETTORE: 41).
Coordinamento IUniScuola della Calabria Prof:Antonio Ruffa
Allegati:
a) Lettera alla corte dei conti Regionale Sez.di Controllo:
IL Presidente della Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti
Via F,Crispi,19 -88100 Catanzaro

Con la presente si chiedono gli estremi dell’eventuale registrazione del decreto di affidamento degli incarichi per Dirigenti Scolastici Regione Calabria di cui al corso-concorso di formazione ordinario indetto con decreto direttoriale del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 22 novembre 2004; pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4 a serie speciale, n. 94 del 26 novembre 2004
Si allega copia della lettera già inviata al Procuratore Generale della Corte dei Conti, dott. Furio Pasqualucci.
Si fa presente che per questa procedura lo scrivente è assistito dal Sindacato IUniScuola con sede legale Via Olona ,19 Milano- 20123.

In attesa di riscontro
Antonio Ruffa

b) Lettera inviata Al Ministro della Pubblica Istruzione ed altri:

Al Ministro della Pubblica Istruzione, On.le Giuseppe Fioroni
Al Direttore Generale per il personale della Scuola, dott. Giuseppe Fiori
Procuratore Generale della Corte dei Conti, dott. Furio Pasqualucci
Al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, dott. Carlo Petracca

e p.c. Ai Segretari Generali
delle OO.SS FLC Cgil, Cisl Scuola,
UIL Scuola, Snals Confsal, ANP
Roma

Si trasmette in allegato l’ordinanza (relativa al ricorso numero 7355/2007 ) del 9 Ottobre 2007 del Consiglio di Stato e la sentenza (C.d.S., VI, 15 giugno 2006, n. 3528) cui la stessa ordinanza fa riferimento.
Relativamente alla suddetta sentenza, la Sezione VI del Consiglio di Stato ha stabilito ed ha precisato che:
“il diploma ISEF non è equiparabile alla laurea”;
“il requisito richiesto per “il reclutamento dei dirigenti scolastici mediante un corso concorso selettivo di formazione”, è quello del “servizio effettivamente prestato di almeno sette anni con possesso di laurea, nei rispettivi settori formativi”, vale a dire con la vecchia laurea quadriennale, alla quale non può certo essere equiparata la laurea breve, ma quella specialistica del nuovo ordinamento”.

Dalla predetta sentenza ne discende che:
i titoli equiparati dalla normativa vigente alla laurea di primo livello (laurea breve triennale) non sono validi per l’accesso al ruolo di dirigente scolastico;
il requisito del servizio dei sette anni di ruolo deve essere “effettivamente prestato con possesso di laurea” di II livello (quadriennale secondo il vecchio ordinamento o laurea specialistica secondo il nuovo ordinamento), ma in ogni caso la laurea deve essere conseguita prima dei sette anni di ruolo.

Si invitano, pertanto, le SS.LL. a prendere atto della suddetta sentenza, ad adottare i provvedimenti formali che ne garantiscano l’applicazione nell’ambito di competenza e ad accertare l’effettivo “possesso del requisito richiesto per il reclutamento dei dirigenti scolastici (come previsto dalla legge 165/2001 e come precisato dalla sentenza del C.d.S., VI, 15 giugno 2006, n. 3528), attraverso i controlli delle documentazioni esibite da tutti i candidati (sia già nominati in ruolo con la qualifica di dirigente scolastico sia idonei) inclusi nelle graduatorie di merito:
Ø del corso-concorso di formazione riservato indetto con decreto direttoriale del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 17dicembre 2002, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4 a serie speciale, n.100 del 20 dicembre 2002;
Ø del corso-concorso di formazione ordinario indetto con decreto direttoriale del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 22 novembre 2004; pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4 a serie speciale, n. 94 del 26 novembre 2004
Ø del corso-concorso di formazione riservato indetto con decreto del Ministro della pubblica istruzione 3 ottobre 2006 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4 a serie speciale, n.76 del 6 ottobre 2006.

Si precisa, inoltre, che valenti giuristi da noi consultati, hanno dichiarato che il provvedimento di sanatoria che il Governo sembra voler approvare all’interno del dl.2272 ter -ex art. 28 comma 19*- (di cui si riporta in calce alla presente il testo integrale), è palesemente ingiusto oltre che incostituzionale in quanto intende tutelare solo gli interessi di un ristretto gruppo di insegnanti a danno di tanti altri e lo fa limitatamente ad alcuni concorsi.
Per queste ed altre ragioni prevediamo che, qualora il citato comma 19 dovesse essere approvato verrà avanzata richiesta di un pronunciamento della Corte Costituzionale in merito a tale provvedimento legislativo.

In attesa di un Loro autorevole intervento anche al fine di evitare ulteriori contenziosi, si porgono distinti saluti.

Antonio Ruffa

*dl.2272 ter -ex art. 28 comma 19
I diplomi di educazione fisica rilasciati dall’istituto superiore di educazione fisica statale di
Roma e dagli istituti superiori di educazione fisica pareggiati ai sensi dell’articolo 28 della legge
7 febbraio 1958, n.88 costituiscono titoli validi per l’accesso alle procedure di reclutamento dei
dirigenti scolastici, limitatamente a quelle relative al corso-concorso di formazione riservato
indetto con decreto direttoriale del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 17
dicembre 2002, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4 a serie speciale, n.100 del 20 dicembre
2002, del corso-concorso di formazione ordinario indetto con decreto direttoriale del Ministero
dell’istruzione, dell’università e della ricerca 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale, 4 a serie speciale, n. 94 del 26 novembre 2004 e del corso-concorso di formazione
riservato indetto con decreto del Ministro della pubblica istruzione 3 ottobre 2006 pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale, 4 a serie speciale, n.76 del 6 ottobre 2006.

Sab, 17 Nov 2007

Commenti

Post popolari in questo blog

###Dirigenti Scolastici al vertice delle 10.485 Istituzioni Scolastiche dal 1 settembre 2009

Il manifesto politico di Marco Pannella

IUniScuola, Moltissimi i Dirigenti Scolastici della Campania che si trovano in situazione di proroga