IUniScuola.Allarme sifilide, diagnosi in aumento.

Venerdì dermatologi a confronto
Al via una serie di incontri di aggiornamento. Boccia, delegato regionale: 1200 nuovi casi. Servono diagnosi facilitate e gratuite
"Le infezioni a trasmissione sessuale": con questo appuntamento inizia, venerdì 13 marzo,una serie di eventi che l’Associazione Dermatologi Ospedalieri (ADOI) ha previsto per l’anno in corso, con il proposito di offrire ai dermatologi un riferimento ispirato a criteri di appropriatezza e sempre più vicino alle esigenze dei malati.
L’incontro si svolgerà a Caserta, con il patrocinio dall’Azienda Ospedaliera di Caserta in collaborazione con le Scuole di specializzazione in Dermatologia e Venereologia di entrambe leUniversità degli Studi di Napoli, Federico II e Sun.
Saranno presenti i docenti delle Scuole Universitarie, professori Antonio Vozza, Pompeo Donofrio, Gabriella Calabrò e i docenti ospedalieri, dottori Luigi Boccia e Francesco Cusano
I relatori, i temi trattati (sifilide, gonorrea, infezione da HIV, infezione da HPV) e il folto numero di medici specialisti che hanno aderito iscrivendosi all’iniziativa già da qualche mese, indicano il segnale di un'attenzione di rilievo regionale, che richiama l’Autorità competente sul territorio a perseguire le direttive che la Società Scientifica A.D.O.I. ha posto come obiettivo: interventi mirati ad accrescere nella popolazione la consapevolezza di riconoscere le occasioni di rischio e interventi destinati ad avvicinare il malato alla struttura di diagnosi e cura.

Il significato dell'appuntamento è sottolineato da Luigi Boccia, delegato regionale per la Campania dell’ Associazione Italiana Dermatologi Ospedalieri: "Gli interventi attuati sino ad oggi non stati sufficienti a ridurre i nuovi casi di infezione".
"Da qualche anno - spiega - , in coincidenza con i flussi migratori dall’Est Europa e dall’Africa e con la diminuzione delle campagne informative, sono aumentate le diagnosi di sifilide, di chlamydia e di condilomi. Nell’anno 2008 i casi notificati di sifilide sono aumentati del 5% raggiungendo i 1200 nuovi casi. Abbiamo il compito di mantenere alta l’attenzione sulla conoscenza delle infezioni sessualmente trasmissibili(IST), sensibilizzando i Centri provinciali per la cura delle IST a prevedere sul territorio interventi destinati a favorire l’accesso facilitato, gratuito e nelle ore pomeridiane, alla diagnosi delle infezioni sessualmente trasmissibili per evitare contagi su larga scala.
mercoledì 11 marzo 2009
Fonte www.casertace.it

Commenti

Post popolari in questo blog

###Dirigenti Scolastici al vertice delle 10.485 Istituzioni Scolastiche dal 1 settembre 2009

Il manifesto politico di Marco Pannella

IUniScuola, Moltissimi i Dirigenti Scolastici della Campania che si trovano in situazione di proroga