DUECENTO DOCENTI PRONTI A LASCIARE IL POSTO AI PRECARI DELLA CAMPANIA PER ACCETTARE L'INCARICO DI DIRIGENTE SCOLASTICO


IUniScuola.AL VIA i nuovi incarichi dirigenziali in CAMPANIA ai 200 dirigenti scolastici idonei delle procedure concorsuali ordinario e riservati

ECCO LA CIRCOLARE:
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
DIREZIONE GENERALE
Prot. n. A00DRCA.Uff.Dir. 8265 - Napoli, 23 maggio 2009 -Ai Dirigenti degli UU.SS.PP. della Campania - Ai Dirigenti Scolasticidelle scuole e istituti di ogni ordine e grado della Campania -Al M.I.U.R .Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per il Personale Scolastico-
c.a Direttore Generale dott.Luciano Chiappetta ROMA Ai Direttori Generali degli UU.SS.RR. Loro Sedi
Alle OO.SS. Regionali del Comparto Scuola e Area V Loro Sedi

OGGETTO: Conferma e mutamento degli incarichi dei dirigenti scolastici, mobilità professionale ed interregionale con decorrenza 1.9.2009 – C.C.N.L. Area V sottoscritto il 11.4.2006 e C.I.N. sottoscritto il 15.4.2009.
Si informano i dirigenti scolastici che la scrivente Direzione Generale, dopo di aver sentito le Organizzazioni sindacali dell’Area V, attiva le procedure di cui all’oggetto, ai sensi del CCNL del 11.4.2006 e del CIN del 15.4.2009.
L’ordine delle operazioni prevede:
a)conferma dell’incarico ricoperto;
b) assegnazione di altro incarico per ristrutturazione e riorganizzazione dell’ufficio dirigenziale;
c)conferimento di nuovo incarico e assegnazione degli incarichi ai dirigenti scolastici che rientrano, ai sensi delle disposizioni vigenti, dal collocamento fuori ruolo; a tal fine gli interessati dovranno presentare apposita istanza, tenendo conto del termine fissato;
d)mutamento di incarico in pendenza di contratto individuale;
e)mutamento di incarico in casi eccezionali;
f)nuovo incarico per mobilità professionale;
g) mobilità interregionale.
I dirigenti scolastici, il cui contratto viene a compimento con la fine del corrente anno scolastico e che intendano essere confermati, non dovranno produrre alcuna istanza; infatti la conferma sarà disposta in via prioritaria ed automatica, a meno che non vi siano ragioni particolari che dovessero consigliare una diversa soluzione ed in questo caso l’interessato sarà tempestivamente e personalmente informato.
La conferma è conferita per un minimo di tre anni o per un massimo di cinque anni.
Il mutamento di incarico, nell’ambito delle fasi di cui alle precedenti lettere b), c), d) ed e), in attesa dell’attuazione delle procedure previste dall’art. 20 del CCNL del 11.4.2006, sarà affidato con priorità nell’ambito della provincia di residenza, valutando le esperienze intese quale servizio nel ruolo direttivo e dirigenziale, come emergono dal curricolo e dando priorità, a parità di condizioni, a chi abbia maturato nell’attuale sede di servizio un maggior numero di anni e si impegni a permanere per almeno due incarichi consecutivi nella sede richiesta, con espressa rinuncia di avvalersi della facoltà prevista dall’art. 17 – commi 2 e 3 del CCNL; ad ulteriore parità di condizioni ed impegni sarà preferito il più anziano di età.
I dirigenti scolastici che chiedono mutamento di incarico ai sensi della lettera d) del comma 5 dell’art. 11 del CCNL del 11.4.2006 dovranno indicare le motivazioni in base alle quali producono l’istanza e dovranno dichiarare di non aver ottenuto mutamento di incarico in pendenza di contratto individuale relativamente al precedente contratto.
I dirigenti scolastici che chiedono mutamento di incarico ai sensi della lettera e) del comma 5 dell’art. 11 del CCNL del 11.4.2006 dovranno documentare sia l’eccezionalità del caso che la sopravvenienza.
Coloro che hanno ottenuto il mutamento di incarico per l’anno 2007/2008 oppure per l’anno 2008/2009 non potranno chiedere un ulteriore mutamento ai sensi della precedente lettera d).
Il dirigente scolastico valutato quale soprannumerario sarà trattato nel rispetto della precedente lettera b) nel caso che la qualifica di soprannumerario permanga durante i mutamenti e tale precedenza opererà prima nel settore di appartenenza.
Anche per la mobilità professionale, alla quale possono accedere i dirigenti scolastici che abbiano superato il periodo di prova (nella fattispecie il periodo va calcolato in 180 giorni a decorrere dall’1.9.2008), ed alla quale è destinata un’aliquota di posti pari al 30% della disponibilità in ciascun settore formativo, si valuteranno le esperienze e le competenze maturate per il settore richiesto nella carriera direttiva di ruolo e dirigenziale; a parità si darà priorità a coloro che abbiano maturato un maggior numero di anni di servizio nell’attuale sede di servizio e si impegnino a permanere per almeno due incarichi consecutivi nella sede richiesta, con espressa rinuncia ad avvalersi della facoltà prevista dall’art. 17 – commi 2 e 3 del CCNL; ad ulteriore parità di condizioni ed impegni sarà preferito colui che vanti il maggior numero di anni di servizio nella qualifica direttiva di ruolo e dirigenziale; ad ulteriore parità sarà preferito il più anziano di età.
I posti attualmente disponibili e vacanti in questa regione risultano essere 86 per il primo settore e 44 per il secondo settore, per cui sarà possibile disporre non più di 26 passaggi per il primo settore e non più di 13 passaggi per il secondo settore.
La mobilità interregionale, da attuare nel limite del 15% della disponibilità di ciascun settore (non più di 13 per il primo settore e non più di 7 per il secondo settore), previo assenso del Direttore dell’Ufficio scolastico regionale di provenienza, sarà effettuata con priorità per coloro che risiedono nella regione Campania e nel rispetto dei criteri fissati dall’art. 3 – lettera a) e b) del CIN del 15.4.2009, considerando anche eventuali esperienze nel settore richiesto. Gli interessati alla mobilità interregionale dovranno presentare l’istanza entro il 12 giugno 2009, allegando l’assenso del direttore generale dell’ufficio regionale di provenienza.
Gli interessati ad ottenere il mutamento di incarico oppure la mobilità professionale dovranno dichiarare la propria residenza e, oltre ai propri titoli, potranno esprimere non più di cinque preferenze, anche di tipo sintetico (provincia e comune e, per i richiedenti la mobilità interregionale, anche la regione Campania).
Le istituzioni scolastiche che si dovessero rendere disponibili, a seguito di mobilità interregionale in uscita non saranno utilizzate per il mutamento di incarico o per mobilità professionale.
Atteso che la valutazione dell’istanza si dovrà affidare anche all’esame del curriculum professionale, si raccomanda ogni attenzione nella compilazione dello stesso.
Come è noto, il 3° comma dell’art. 11del CCNL del 11.4.2006 stabilisce, fra l’altro, che l’incarico preveda i programmi da realizzare e gli obiettivi da conseguire in coerenza con il POF della specifica istituzione scolastica, sentito anche il dirigente scolastico. Per tale motivazione viene allegato alla presente un modello che i dirigenti scolastici in servizio nella regione Campania, il cui incarico termina il 31 agosto 2009 e che intendano essere confermati, sono pregati di compilare e trasmettere alla scrivente Direzione.
Si allega l’elenco delle sedi disponibili e vacanti, con l’avvertenza che l’elenco può subire variazioni; sarà cura della scrivente Direzione informare circa eventuali variazioni che dovessero verificarsi entro la data di scadenza dell’istanza.
I dirigenti scolastici interessati ad ottenere il mutamento dell’incarico, oppure la mobilità professionale, dovranno far pervenire l’istanza corredata del curriculum ed eventuali dichiarazioni, entro le ore 14,00 del 12 giugno 2009 a questa Direzione Generale – Via Ponte della Maddalena, 55 – Napoli, anche mediante consegna a mano oppure utilizzando una delle utenze fax 081/5576248 oppure 0815576569 oppure utilizzando uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica antonio.pagano@istruzione.it oppure emma.villani@istruzione.it oppure mario.graziano@istruzione.it
IL DIRETTORE GENERALE
Alberto Bottino

Commenti

Post popolari in questo blog

###Dirigenti Scolastici al vertice delle 10.485 Istituzioni Scolastiche dal 1 settembre 2009

Il manifesto politico di Marco Pannella

IUniScuola, Moltissimi i Dirigenti Scolastici della Campania che si trovano in situazione di proroga